Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un’altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica.

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune che contengono le informazioni 

anagrafiche di una persona.

Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici

. anagrafico di nascita;

. anagrafico di matrimonio;

. di cittadinanza;

. di esistenza in vita;

. di residenza;

. di residenza AIRE;

. di stato civile;

. di stato di famiglia;

. di stato di famiglia e di stato civile;

. di residenza in convivenza;

. di stato di famiglia AIRE;

. di stato di famiglia con rapporti di parentela;

. di stato libero;

. anagrafico di unione civile;

. di contratto di convivenza. 

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse 

tipologie di dati in un unico certificato. 

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli 

organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre 

sostituiti dalle autocertificazioni

Come fare

Può essere effettuata una richiesta per ciascun elemento del nucleo familiare. Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

  • i tuoi dati in quanto richiedente;
  • i dati dell’intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un’altra persona;

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla 

data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della 

Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero 

dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato anagrafico è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un 

indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR

Quanto costa

L’emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA

Accedi al servizio

Come richiedere al tuo Comune 15 tipologie di certificati anagrafici

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

A partire dal 01 gennaio 2022 è stata attivata la possibilità

di scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri