Valutazione tecnico/economica e studi di fattibilità: L’ufficio valuta la fattibilità tecnica ed economica delle opere pubbliche e contribuisce alla formazione del Piano degli Investimenti e delle Opere Pubbliche.
Progettazione e attuazione di opere pubbliche: L’ufficio è responsabile del procedimento, della progettazione e dell’attuazione di opere pubbliche di interesse generale. Ciò include la realizzazione di nuove opere edilizie e impiantistiche.
Coordinamento della manutenzione: L’ufficio coordina la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio edilizio comunale, delle infrastrutture stradali, delle aree verdi e dell’edilizia storica, sociale, residenziale, sportiva e scolastica.
Gestione delle attività operative: L’ufficio gestisce le attività di pronto intervento, il servizio di espurgo delle fosse biologiche, la manutenzione della segnaletica stradale e altre attività correlate. Inoltre, si occupa della distribuzione delle forniture e degli arredi agli uffici del Comune.
Ruolo di Datore di lavoro: L’ufficio adempie alle responsabilità previste dal D.lgs.n.81/2008 e successive modifiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro.